cerca

Ricerca personalizzata

29 nov 2011

Diventare Genitori efficaci si può!


Vi segnaliamo l'opportunità di seguire un corso teorico-pratico ispirato al libro di Thomas Gordon Genitori Efficaci (ed. La Meridiana).
Il corso sarà presentato giovedi 1 dicembre alle ore 17:30 presso la Scuola Materna Cavoretto, in strada dei Ronchi 27.(guarda la mappa)

Il corso è la versione italiana del metodo "Parent Effectiveness Training" ideato da Thomas Gordon (psicologo) e diffuso in tutto il mondo.
Come genitori credo vi siate già trovati a dover affrontare i vostri figli nella fase "contesto tutto" piuttosto che in quella "non collaboro e faccio come mi pare".
Io parteciperó alla presentazione, mi interessa in particolare avere degli strumenti che mi aiutino ad evitare (per quanto possibile!) le "tragedie mattutine" piuttosto che quelle "pre-serali", che coincidono notoriamente con i momenti di maggior stress per tutta la famiglia....
Il corso propone una modalità di apprendimento attivo, tramite giochi di ruolo, ricordi guidati, laboratori in gruppo/coppia, e anche del materiale di supporto per la parte piú teorica.
Ecco qualche spunto che verrá trattato nel corso:

Come ascoltare i vostri figli in modo che si sentano capiti
Come parlare ai vostri figli in modo da farvi capire
Come contribuire a risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
Come aiutare i vostri figli piú insicuri e dipendenti ad essere persone fiduciose e autonome

Non resta che mettersi in gioco, proprio come fanno i nostri figli quotidianamente!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare il post? Lascia una traccia!